Logo_pro4womenLogo_pro4womenLogo_pro4womenLogo_pro4women
  • Associazione
  • Eventi
  • Progetto MENTORING
  • Partner
  • Contatti
UNO SGUARDO FELICE SU VERONA: 45° ANNIVERSARIO DELL’ASSOCIAZIONE PROTEZIONE DELLA GIOVANE
13 Novembre 2025
UNA SENTENZA DELLA CEDU – UN MONITO PER TUTTI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE
26 Novembre 2025

Volantino Mostra Arte Colorato Moderno Minimalista Nero Fucsia - 1

Ogni 25 novembre, il mondo si ferma per ricordare e denunciare la terribile piaga della violenza di genere. La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne rappresenta un momento di riflessione, sensibilizzazione e impegno collettivo per porre fine a questa forma di discriminazione e abuso.

La violenza sulle donne assume molteplici forme: fisica, psicologica, sessuale ed economica. Secondo le statistiche, ogni giorno milioni di donne in tutto il mondo subiscono violenze che compromettono la loro dignità, libertà e sicurezza. Questa giornata vuole essere un richiamo all’attenzione di governi, istituzioni e società civile affinché si adottino misure concrete per prevenire, proteggere e punire questi comportamenti.

È fondamentale promuovere campagne di sensibilizzazione, educare fin dalla giovane età al rispetto e all’uguaglianza di genere, e rafforzare i servizi di supporto alle vittime. Solo attraverso un impegno condiviso possiamo sperare di costruire un futuro in cui ogni donna possa vivere senza paura, libera da violenze e discriminazioni.

In occasione di questa giornata, vi segnaliamo il libro “Era mia figlia” di Irene Vella (ed. Solferino) che verrà presentato proprio oggi alla Camera dei Deputati da l’Onorevole Lella Golfo, Presidente della Fondazione Bellisario, dall’Onorevole Martina Semenzato, Presidente della Commissione d’Inchiesta sui Femminicidi e dall’Onorevole Catia Polidori, Presidente Commissione Uguaglianza del Consiglio D’Europa. Il libro restituisce la voce a chi se n’è andata, fa parlare ogni donna non solo della sua morte, ma della sua vita e si fa tramite del dolore di chi resta.

Condividi

© 2024 Pro For Women. All Rights Reserved - Powered by BEWEB | Privacy Policy | Cookies